OFFERTA FORMATIVA

Finalità della scuola dell'infanzia


Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all'interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.
La nostra Scuola dell'Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si pone come luogo di dialogo, di approfondimento culturale e di reciproca formazione tra genitori e insegnanti.
Compito di ogni insegnante è rendere i bambini gradualmente consapevoli della ricchezza potenziale della loro esperienza quotidiana, sostenerli in tutti i processi che li rendono competenti e aiutarli nel costruire le prime immagini del mondo e di sé. Per ogni bambino, la Scuola dell'Infanzia promuove lo sviluppo di quei traguardi che sono alla base della progettazione didattica e orientano la natura e il significato degli interventi educativi:

IDENTITÁ': è la consapevolezza della propria storia personale e familiare che determina la modalità di relazione con i compagni e con gli adulti; è lo stare bene e sentirsi sicuri nell'affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato; il conoscersi e il sentirsi riconosciuti come persone uniche e irripetibili, ma anche lo sperimentare e il vivere ruoli diversi quali quelli di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente ad una comunità.

AUTONOMIA: è la capacità di interpretare e governare il proprio corpo, di partecipare alle attività in contesti diversi, di avere fiducia in sé e di fidarsi degli altri; è la spinta a realizzare le specifiche attività senza scoraggiarsi, di provare piacere nel fare da sé e il saper chiedere aiuto; è la volontà di esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni, di esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana, di partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti.
Autonomia significa assumere atteggiamenti sempre più responsabili.

COMPETENZA: è il complesso integrato di conoscenze (io so), di abilità (io so fare) e di atteggiamenti (il mio saper essere) a cui un soggetto ricorre di fronte ad una situazione problematica e legata al suo mondo.
E' fondamentale portare il bambino a riflettere sull'esperienza vissuta attraverso l'esplorazione, l'osservazione e l'esercizio al confronto, invitandolo a descrivere e tradurre tale esperienza in tracce personali e condivise.
La Scuola dell'Infanzia aiuta il bambino ad indirizzare la propria competenza al bene comune mettendola a frutto per gli altri e con gli altri.
Espressione per eccellenza della competenza è "un compito in situazione" durante il quale il bambino mette in moto le proprie risorse interne (cognitive e affettive) ed esterne per affrontare e risolvere la natura problematica del compito proposto e che risulta agganciato al suo contesto di vita.

CITTADINANZA: è la scoperta degli altri con i loro bisogni. E' la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise che si definiscono attraverso le relazioni e il dialogo. E' l'espressione del proprio pensiero, l'attenzione al punto di vista dell'altro; è il riconoscimento di diritti e di doveri, fondamento di un ambito democratico, del cittadino eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura; è la consapevolezza dei legami familiari, comunitari, territoriali e mondiali.