SEZIONE PRIMAVERA

LE MOTIVAZIONI PEDAGOGICHE E FINALITÀ EDUCATIVE


La Sezione Primavera è un contesto educativo e sociale che, in stretta collaborazione con le famiglie, concorre alla crescita e formazione di ciascun bambino, garantendo a ciascuno il benessere e il diritto all'educazione nel rispetto dell'identità individuale, culturale e religiosa.
La finalità principale della Sezione Primavera è accogliere il bambino nella sua unicità, accompagnandolo nella crescita in modo sereno, con l'obiettivo di integrare scuola e famiglia in un comune percorso educativo.

L'intenzionalità didattica si manifesta nel trasformare i momenti di cura e routine in occasioni di crescita cognitiva, attraverso attività di stimolo sensoriale e percettivo, stimolo favorito dal ricorso a giochi di manipolazione, di movimento, di ascolto di suoni e melodie, di narrazioni di favole in un rapporto individualizzato e nel piccolo gruppo.

L'offerta educativa della nostra Scuola valorizza, nel rispetto della diversità degli stili cognitivi, delle intelligenze, delle inclinazioni personali e delle identità culturali di appartenenza, tutte le dimensioni strutturali che connotano la persona. L'intervento educativo mira a sviluppare competenze e abilità operative volte all'acquisizione delle autonomie di base quali: controllo sfinterico, padronanza psico-motoria, maturazione del linguaggio, iniziale gestione dell'emotività.

Strumento principe, utile al raggiungimento di tale finalità, è il gioco, la più importante attività dell'infanzia. Attraverso questa esperienza il bambino costruisce le basi della sua identità e della sua personalità, entra in possesso delle sue capacità motorie, scopre sé stesso e diventa protagonista della sua crescita.